jobs.jnj.com/en/jobs/
Skip to content
Heart icon (animated) heart icon (static)
Share

POLITICA SULLA PRIVACY DEI CANDIDATI DI JOHNSON & JOHNSON

Ultimo aggiornamento: [1° agosto 2022]

Per Johnson & Johnson, la privacy dei candidati è importante e ha come priorità la gestione, l’utilizzo e la protezione responsabili delle informazioni personali. La presente Informativa sulla privacy per le opportunità di carriera (l’“Informativa”) descrive le nostre pratiche in relazione alle informazioni riguardanti i candidati che Johnson & Johnson Services, Inc., con sede negli Stati Uniti d’America, o altre collegate del gruppo di società Johnson & Johnson (d’ora innanzi denominate congiuntamente “Johnson & Johnson” o “noi”), raccolgono online od offline nell’ambito della candidatura e di future opportunità di carriera presso Johnson & Johnson. Le pagine dei siti web correlati da cui il candidato può accedere alla presente Informativa sono collettivamente indicate nell’Informativa come “Siti Opportunità di carriera”.

INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLTE

Informazioni fornite dal candidato

Raccogliamo informazioni personali dal candidato nell’ambito della candidatura, della comunicazione e delle opportunità di carriera future presso Johnson & Johnson.

Le informazioni che raccogliamo includono:

  • dati di recapito: nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e altri recapiti;
  • materiali relativi alla candidatura: CV, riassunto dell’esperienza lavorativa e lettera di presentazione;
  • esperienza: impieghi precedenti, pratica professionale e altre esperienze pertinenti;
  • istruzione: studi effettuati, inclusi livello, tipo, settore, lauree, diplomi, certificati e istituzioni;
  • posizione di interesse: posizioni, ruoli e opportunità di interesse del candidato e, se del caso, posizione offerta;
  • competenze: conoscenze, competenze, lingue e altre capacità;
  • certificazioni: licenze professionali o di altro tipo correlate al lavoro, autorizzazioni e certificazioni possedute;
  • dati referenziali: informazioni fornite dal candidato in relazione alla reputazione professionale e alle referenze lavorative;
  • dati dell’account online: nome utente e password di accesso ai Siti Opportunità di carriera, identificatori della candidatura, indirizzo del protocollo di rete (Internet Protocol, IP) e identificatori del dispositivo oggetto di eventuale raccolta automatica;
  • preferenze di comunicazione: metodo e lingua di comunicazione preferiti;
  • informazioni sull’evento: esigenze alimentari, particolari di viaggio e alloggio, documento di riconoscimento rilasciato da un’amministrazione dello Stato usato per accedere a uno dei nostri spazi fisici e altri dati propri di un colloquio di lavoro, una riunione o un altro evento specifico;
  • permesso di lavoro: permesso di soggiorno per motivi di lavoro e relativo visto o altre informazioni di carattere migratorio;
  • informazioni sulla verifica dei conflitti: informazioni su rapporti personali e appartenenza a consigli di amministrazione di società estranee al gruppo Johson & Johnson, nomine, ruoli e altre informazioni in grado di presentare un potenziale conflitto d’interessi con Johnson & Johnson, solo ove richiesto in relazione a candidati selezionati;
  • altre informazioni: altre informazioni che il candidato sceglie di fornire altrimenti (ad es., preferenze di impiego, disponibilità al trasferimento, retribuzione attuale, retribuzione desiderata, premi o appartenenza ad associazioni professionali).

Come consentito dalla legge applicabile, possiamo porre domande su razza/origine etnica, sesso e disabilità (“Dati sulla diversità”) per il monitoraggio delle pari opportunità di impiego. Potremmo anche chiedere informazioni sui precedenti penali (“Precedenti penali”) a seguito di un’offerta di lavoro condizionata, ove consentito dalla legge applicabile. Fatta eccezione per quanto specificatamente richiesto o imposto ai sensi di legge, chiederemo al candidato di evitare di fornire nella candidatura informazioni che possono essere ritenute sensibili. Le informazioni sensibili includono dati riguardanti razza, religione, etnia, nazionalità oppure origine nazionale, età, identità di genere, vita sessuale, pratiche od orientamento sessuali, stato civile, informazioni mediche o sulla salute (incluso lo stato di disabilità), informazioni genetiche o biometriche, convinzioni politiche o filosofiche, appartenenza a partiti politici o appartenenza sindacale, stato di veterano, fotografie, informazioni di controllo dei precedenti personali, dati giudiziari, quali precedenti penali o informazioni su procedimenti giudiziari o amministrativi.

Qualsiasi informazione inoltrata attraverso i Siti Opportunità di carriera di Johnson & Johnson o altrimenti condivisa con il nostro Talent Acquisition Specialist deve essere vera, completa e non fuorviante. L’invio intenzionale di informazioni inaccurate, incomplete o ingannevoli potrebbe causare il rifiuto della candidatura durante il relativo processo, oppure, in caso di scoperta a seguito dell’assunzione presso Johnson & Johnson, l’avvio di azioni disciplinari che potrebbero prevedere l’immediata risoluzione del contratto di lavoro. Inoltre, il candidato ha la responsabilità di garantire che le informazioni inviate non violino i diritti altrui.

Qualora il candidato fornisca informazioni personali di una referenza lavorativa o di altri individui nell’ambito della candidatura, ha la responsabilità di ottenere il consenso di tale referenza o individuo prima di fornirci le informazioni. Nel fornire le informazioni personali di un altro individuo, il candidato dichiara di aver ottenuto tale consenso.

Informazioni provenienti da altre fonti

Ai fini dei rapporti di controllo dei precedenti personali in correlazione alla candidatura, ove consentito dalla legge applicabile e/o con il consenso del candidato, Johnson & Johnson otterrà informazioni sul candidato da altre fonti.

Tali altre fonti possono includere:

  • referenze: particolari su esperienza lavorativa, istruzione, competenze, reputazione e altre informazioni oppure dati provenienti da referenze identificate e precedenti datori di lavoro (forniti per iscritto o per via telefonica);
  • documenti di studio: certificati degli esami sostenuti, diplomi, lauree o certificazioni ricevute e attestati di frequenza o verifica degli istituti di istruzione o delle scuole professionali frequentati;
  • credenziali: credenziali, licenze e stato di interdizione.

MOTIVI DELLA RACCOLTA DI TALI INFORMAZIONI

Raccogliamo e trattiamo le informazioni sul candidato per una o varie delle seguenti motivazioni:

  • il candidato fornisce volontariamente le informazioni e acconsente al trattamento delle stesse;
  • le informazioni sono necessarie per espletare formalità relative alla candidatura e previe all’assunzione su richiesta del candidato;
  • le informazioni sono di particolare importanza per noi e abbiamo un legittimo interesse specifico al loro trattamento ai sensi di legge;
  • per adempiere a un obbligo giuridico; oppure,
  • ove necessario, per proteggere gli interessi vitali del candidato o di qualsiasi persona.

Nei casi in cui la raccolta o il trattamento siano basati sul consenso del candidato, quest’ultimo può revocare il consenso in qualsiasi momento, nella misura consentita dalla legge applicabile, contattandoci secondo le modalità indicate alla sezione “Contattaci”.

La seguente tabella contiene informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle informazioni personali del candidato e sulle basi giuridiche di tale uso.

Finalità
Descrizione dell’uso
Raccolta di informazioni personali specifiche
Base giuridica
Valutazione della candidatura
Valutare l’idoneità a ricoprire posizioni vacanti e la compatibilità con le opportunità di lavoro.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; dati referenziali; referenze; documenti di studio; credenziali; permesso di lavoro; altre informazioni.
Gestire il potenziale rapporto contrattuale con il candidato.
Trattamento della candidatura e reclutamento
Facilitare l’accesso ai Siti Opportunità di carriera, invio, trasmissione e trattamento efficiente di candidature, colloqui ed eventi di reclutamento, compresi eventuali viaggi e pasti correlati.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; posizione di interesse; dati referenziali; credenziali; dati dell’account online; preferenze di comunicazione; informazioni sull’evento. 

Gestire il potenziale rapporto contrattuale con il candidato.

In base ai nostri legittimi interessi a organizzare, ad esempio, riunioni di persona per i colloqui.

Comunicazione e aggiornamenti

Rispondere alle richieste di informazioni del candidato e instaurare comunicazioni relative alla candidatura. 

Inviare informazioni riguardanti i Siti Opportunità di carriera e le modifiche a condizioni e informative di Johnson & Johnson. 

Recapiti; materiali relativi alla candidatura; posizione di interesse; dati dell’account online; preferenze di comunicazione; altre informazioni (ad es., informazioni specifiche della richiesta del candidato).
Gestire il potenziale rapporto contrattuale con il candidato.
Referenze
Contattare le referenze per ottenere ulteriori informazioni sull’idoneità del candidato.
Dati referenziali e referenze.
Gestire il potenziale rapporto contrattuale con il candidato.
Verifiche delle candidature e controlli dei precedenti personali
Se offriamo o intendiamo offrire una posizione al candidato, condurre le verifiche e i controlli dei precedenti personali richiesti dal ruolo, incluso contattando le referenze per confermare la veridicità dei dati della candidatura, come istruzione, esperienza, permesso di lavoro e qualifiche e, in alcuni Paesi, verificare la fedina penale.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; certificazioni; posizione di interesse; dati referenziali; referenze; credenziali; documenti di studio; permesso di lavoro; altre informazioni; precedenti penali.

Gestire il potenziale rapporto contrattuale con il candidato.

Adempiere ai nostri obblighi legali, ove applicabile.

In base ai nostri legittimi interessi a garantire, ad esempio, l’accuratezza della candidatura e promuovere un ambiente di lavoro sicuro.

In base al consenso del candidato.

Onboarding
In caso di assunzione, aggiungere le informazioni personali del candidato alle risorse umane e nei sistemi IT e utilizzarle per gestire il processo di inserimento del neoassunto. Tali informazioni possono diventare parte della scheda del dipendente ed essere utilizzate per altre finalità relative all’impiego.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; formazione; permesso di lavoro; credenziali; dati dell’account online; altre preferenze di comunicazione.
Gestire il rapporto contrattuale con il candidato.
Diversità e inclusione
Monitorare e promuovere le pari opportunità nei processi di reclutamento per rispettare, tra l’altro, le leggi e le normative vigenti in materia.
Dati sulla diversità; recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze e certificazioni.

Adempiere ai nostri obblighi legali ove applicabile.

In base al consenso del candidato.

Conformità
Rispettare requisiti normativi e obblighi legali o contrattuali, compresa la conduzione di verifiche volte ad accertare il corretto funzionamento dei processi interni, l’identificazione di potenziali conflitti d’interessi, la gestione e ulteriore attenuazione di rischi conseguenti.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; dati referenziali; referenze; credenziali; formazione; permesso di lavoro; appartenenza a consigli di amministrazione di società estranee al gruppo Johnson & Johnson; rapporti personali stretti che possano presentare rischi di conflitto d’interessi, come rapporti personali stretti con operatori sanitari, funzionari pubblici, intermediari di terzi, concorrenti, fornitori, ecc.; nomine, ruoli e altre informazioni che possano presentare rischi di conflitto d’interessi; altre informazioni.

Adempiere ai nostri obblighi legali.

In base ai nostri legittimi interessi a garantire, ad esempio, il rispetto delle politiche interne. 

Migliorare i processi di reclutamento
Identificare le opportunità e attuare le modifiche per rendere i nostri processi di reclutamento più efficaci, efficienti e coinvolgenti, anche attraverso l’analisi dei dati e la creazione di report aggregati. 
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; dati referenziali; permesso di lavoro; dati dell’account online; preferenze di comunicazione; informazioni sull’evento; altre informazioni.
In base ai nostri legittimi interessi a facilitare, ad esempio, la consultazione degli annunci di lavoro e di altro materiale sui Siti Opportunità di carriera.
Opportunità future
Creare un profilo del candidato incentrato su capacità e qualifiche utilizzabili per identificare ulteriori opportunità professionali di probabile interesse del candidato.
Recapiti; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; dati referenziali; permesso di lavoro; dati dell’account online; preferenze di comunicazione; informazioni sull’evento; altre informazioni.
Con il consenso del candidato. 
Operazioni aziendali generali
Svolgere legittime attività aziendali interne, come formazione interna, monitoraggio e prevenzione delle frodi, rilevamento e prevenzione degli attacchi informatici.
Recapiti; materiali relativi alla candidatura; esperienza; istruzione; posizione di interesse; competenze; certificazioni; dati referenziali; permesso di lavoro; dati dell’account online; preferenze di comunicazione; informazioni sull’evento; credenziali; altre informazioni.
In base ai nostri legittimi interessi a formare, ad esempio, il personale addetto al reclutamento sui criteri di valutazione delle candidature.

Con il consenso del candidato, le informazioni che lo riguardano saranno aggiunte a uno o più sistemi di Opportunità di carriera e potranno essere conservate, come specificato di seguito, e utilizzate per prendere in considerazione opportunità presso Johnson & Johnson e le proprie collegate diverse da quelle per cui era stata presentata la candidatura. Possiamo contattare il candidato via e-mail o per telefono in merito ad altre opportunità che potrebbero essere in linea con le esigenze di Johnson & Johnson e gli interessi del candidato. Potremmo, inoltre, inviare al candidato comunicazioni generali sull’acquisizione di talenti di suo potenziale interesse.

Nel caso in cui assumessimo il candidato, le informazioni personali che raccogliamo in relazione alla candidatura potrebbero essere inserite nel nostro sistema di risorse umane e utilizzate per gestire il processo di inserimento del neoassunto. Tali informazioni possono diventare parte della scheda del dipendente ed essere utilizzate per altre finalità relative all’impiego.

La fornitura di informazioni personali mediante i Siti Opportunità di carriera o i nostri Talent Acquisition Specialist è volontaria, ma tuttavia necessaria per il processo di reclutamento. In conformità alle leggi vigenti, qualora il candidato non fornisca sufficienti informazioni, la Società Johnson & Johnson che valuta il candidato nell’ambito del processo di assunzione potrebbe non essere in grado di tener conto della candidatura all’impiego oppure, per il dipendente assunto, di concedere una promozione, un trasferimento o distacco.

DIVULGAZIONE E TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI

Johnson & Johnson condivide le informazioni personali dei candidati con le proprie collegate coinvolte nella valutazione degli stessi per le posizioni disponibili. Johnson & Johnson rimarrà responsabile delle informazioni personali trasferite e utilizzate da ciascuna entità. L’elenco e la sede delle nostre collegate sono consultabili qui: https://johnsonandjohnson.gcs-web.com/financial-information/sec-filings

Limiteremo l’accesso alle suddette informazioni personali ai dipendenti che hanno l’esigenza di esserne a conoscenza per le finalità descritte nella presente Informativa, incluso il personale dei reparti reclutamento, risorse umane e IT, nonché del reparto responsabile della posizione oggetto di candidatura o di possibile interesse del candidato, o altrimenti coinvolto nel processo di reclutamento. Inoltre, Johnson & Johnson condividerà le informazioni personali con approvati fornitori di servizi terzi per agevolare i servizi che ci offrono, inclusi l’hosting e il funzionamento dei Siti Opportunità di carriera, l’assistenza al reclutamento e l’elaborazione dei controlli dei precedenti personali.

La divulgazione delle proprie informazioni a Johnson & Johnson può includere il trasferimento di tali informazioni personali ad altri Paesi, inclusi gli Stati Uniti o altri Paesi in cui noi o i nostri fornitori di servizi operiamo. Per i trasferimenti verso altri Paesi, abbiamo messo in atto misure adeguate per proteggere le informazioni del candidato.

ALTRI UTILIZZI E DIVULGAZIONI DELLE INFORMAZIONI

In aggiunta, utilizziamo o divulghiamo le informazioni personali del/la candidato/a, ove necessario o appropriato, in particolar modo nelle situazioni in cui abbiamo un obbligo giuridico o un interesse legittimo per procedere con tali operazioni:

  • per rispettare la normativa applicabile;
    • In tal caso, la normativa da adempiere può includere le leggi di Paesi diversi da quello di residenza.
  • per rispondere alle richieste delle autorità pubbliche e governative;
    • Tali autorità potrebbero includere organismi al di fuori del Paese di residenza.
  • per collaborare con le autorità incaricate dell’applicazione della legge;
    • Ad esempio, quando riceviamo richieste e ordinanze da queste ultime.
  • per altre ragioni di natura giuridica;
    • Per far valere le condizioni di Johnson & Johnson;
    • per costituirsi in giudizio a seguito di un atto di citazione o altri provvedimenti giudiziari emessi da tribunali competenti; e
    • per tutelare i diritti, la privacy, la sicurezza, la proprietà di Johnson & Johnson e/o delle nostre collegate, del candidato o di altri soggetti.
  • in relazione a una vendita o a un’operazione commerciale.
    • Abbiamo un legittimo interesse a divulgare o trasferire le informazioni personali del candidato a una parte terza in caso di riorganizzazioni, fusioni, vendite, joint venture, cessione, conferimenti, trasferimenti o altre disposizioni dell’attività, dei beni o delle azioni in parte o nella loro interezza (incluso in connessione a procedure fallimentari o simili).

CONSERVAZIONE DEI DATI

Le informazioni personali verranno conservate solo per il periodo di tempo necessario a soddisfare le finalità previste dalla presente Informativa. I periodi di conservazione sono stabiliti in base a uno o vari dei seguenti criteri: (a) l’intera durata del rapporto in corso con il candidato; (b) secondo quanto previsto da un obbligo giuridico al quale siamo soggetti; (c) e come consigliabile in virtù della nostra posizione legale (ovvero, relativamente a termini di prescrizione, contenziosi, controlli o indagini da parte delle autorità di regolamentazione). Si applica, inoltre, la Tempistica aziendale di Johnson & Johnson per la conservazione dei dati, contenente disposizioni per l’adempimento di normative e regolamenti di tutto il mondo e il contestuale soddisfacimento di requisiti locali e nazionali specifici.

Possiamo rimuovere dal nostro database le informazioni personali correlate agli account inattivi, fatti salvi eventuali obblighi legali o amministrativi applicabili. Inoltre, Johnson & Johnson può eliminare le informazioni personali riguardanti il candidato (incluso il CV/riassunto dell’esperienza lavorativa) dal proprio database in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione. Pertanto, il candidato è invitato a conservare copia delle informazioni personali forniteci.

RACCOLTA PASSIVA DELLE INFORMAZIONI: COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI

Noi e i nostri fornitori di servizi potremmo raccogliere determinate informazioni in modo automatico durante l’utilizzo dei Siti Opportunità di carriera. È possibile accedere all’Informativa sui cookie o alla Politica dettagliata sull’uso di cookie e tecnologie (similari) da tutti i Siti Opportunità di carriera, nel piè di pagina. L’Informativa e la Politica sui cookie contengono informazioni sulle opzioni di consenso a tali tecnologie a disposizione del candidato, ove pertinente.

Noi e i nostri fornitori di servizi potremmo raccogliere automaticamente e utilizzare le informazioni nei seguenti modi:

  • attraverso il browser: alcune informazioni, come l’indirizzo MAC (Media Access Control), il tipo di computer (Windows o Mac), la risoluzione dello schermo, il nome e la versione del sistema operativo, il tipo e la versione del browser, vengono raccolte dalla maggior parte dei browser. Potremmo raccogliere informazioni simili, come il tipo di dispositivo e l’identificatore, se si accede al sito web tramite un dispositivo mobile. L’utilizzo di queste informazioni è finalizzato a garantire che il sito web funzioni correttamente;
  • indirizzo IP: l’indirizzo IP è un numero che viene assegnato automaticamente al proprio computer dal provider di servizi Internet. Un indirizzo IP viene identificato e registrato automaticamente nei nostri file di registro del server ogni volta che un utente visita il Sito Opportunità di carriera, insieme all’ora della visita e alle pagine visitate. La raccolta degli indirizzi IP è una pratica standard e viene eseguita automaticamente da molti servizi online. L’utilizzo degli indirizzi IP ha diversi scopi, tra cui il calcolo dei livelli di utilizzo del sito web, la diagnosi dei problemi del server e la gestione del sito. Dall’indirizzo IP potremmo anche ricavare la posizione approssimativa del candidato;
  • informazioni sul dispositivo: potremmo raccogliere informazioni sul dispositivo mobile, come un identificatore univoco del dispositivo, per capire come il candidato utilizza il sito web.

OPZIONI E ACCESSO

La registrazione ai Siti Opportunità di carriera consente l’accesso, la revisione e la modifica alle/delle informazioni personali ivi conservate. Basterà effettuare l’accesso ai Siti Opportunità di carriera e aggiornare le informazioni del proprio account come necessario. Il profilo aggiornato sarà impiegato come profilo predefinito nelle successive candidature a un impiego tramite account online. Per modificare le informazioni personali già inviate in relazione a una specifica posizione, aggiornare il profilo e inviare di nuovo la candidatura alla posizione. Invitiamo il candidato ad aggiornare tempestivamente le proprie informazioni personali in caso di variazioni o inesattezze.

Ove consentito dalla legge applicabile, il candidato potrebbe richiedere di revisionare, accedere a, correggere, aggiornare, limitare, cancellare o eliminare le proprie informazioni personali; richiedere di interrompere l’utilizzo delle sue informazioni personali oppure richiederne una copia o esercitare il diritto alla portabilità di tali informazioni. Il candidato può presentare tali richieste contattandoci come di seguito indicato nella sezione “Contattaci”. Risponderemo alla richiesta del candidato in conformità alla legge applicabile. In caso di circostanze che possano comportare ritardi nella risposta, il candidato ne sarà tempestivamente informato. Qualora il candidato presenti una richiesta di questo tipo, è pregato di specificare a quali informazioni personali desidera accedere o modificare, se desidera che le informazioni personali fornite a Johnson & Johnson dal candidato siano rimosse dal database o, in alternativa, comunicare le limitazioni che desidera siano applicate all’uso delle proprie informazioni personali da parte nostra.

Ai fini della protezione del candidato, soddisferemo unicamente le richieste relative alle informazioni associate all’indirizzo e-mail utilizzato per inviare la richiesta. Inoltre, potrebbe essere necessario verificare l’identità del candidato prima di elaborare tale richiesta. Nota: alcune informazioni personali potrebbero essere esenti dalle suddette richieste ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati o di altre normative e regolamenti vigenti.

SICUREZZA

Johnson & Johnson metterà in atto adeguate misure amministrative, fisiche e tecniche per proteggere le Informazioni personali ai sensi delle normative e dei regolamenti applicabili in materia di riservatezza e sicurezza dei dati. Qualora Johnson & Johnson incarichi un fornitore di servizi terzo dell’archiviazione e il trattamento delle informazioni personali, sarà valutata la capacità del suddetto fornitore di servizi di soddisfare le misure di sicurezza standard di settore al fine di garantire la riservatezza e l’integrità delle informazioni personali.

Purtroppo, nessun sistema di trasmissione o archiviazione dei dati può essere garantito come sicuro al 100%. Se il candidato ha motivo di credere che l’interazione con Johnson & Johnson non sia più sicura, è invitato a comunicarcelo immediatamente in conformità alla sezione “Contattaci”.

Nella misura consentita dalle leggi locali, Johnson & Johnson declina, per conto proprio, delle sue collegate e dei suoi appaltatori, qualsiasi responsabilità per la perdita, l’abuso, l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione illecita o l’intempestiva trasmissione ai Siti Opportunità di carriera delle informazioni personali raccolte nell’ambito della candidatura.

COLLEGAMENTI A SITI WEB DI TERZE PARTI

I Siti Opportunità di carriera potrebbero contenere collegamenti ad altri siti. La presente Informativa non contempla, pertanto non siamo responsabili per, le pratiche di terzi in materia di privacy, informazioni o altro, inclusi gli eventuali terzi che gestiscono il sito Web o il servizio a cui i Siti Opportunità di carriera presentano collegamenti. L’inclusione di un collegamento nei Siti Opportunità di carriera non implica una sponsorizzazione, da parte di Johnson & Johnson o delle nostre collegate, del sito o del servizio a cui rimanda il collegamento. I candidati sono invitati a leggere le informative sulla privacy o le condizioni d’uso dei suddetti siti quando vi accedono.

Johnson & Johnson è un datore di lavoro attento alle pari opportunità, ovvero che assicura un trattamento equo a tutti i candidati. Johnson & Johnson non discrimina, né direttamente né indirettamente, sulla base di caratteristiche protette: razza, colore, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, nazionalità, origine etnica, religione, convinzioni o credo, età, disabilità, stato civile, stato di veterano o informazioni genetiche, in nessun settore di reclutamento.

TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO

Per alcuni ruoli, ci avvaliamo del supporto di strumenti automatizzati per il trattamento e la valutazione delle candidature. Questi strumenti sfruttano algoritmi complessi e tecnologie di apprendimento automatico per supportare le attività indicate di seguito.

Gli strumenti confrontano le informazioni raccolte in relazione alla candidatura con i requisiti e le qualifiche propri del/i ruolo/i ambito/i al fine di evidenziare eventuali qualifiche mancanti e assegnare un punteggio alla candidatura. Le classifiche vengono quindi utilizzate per dare priorità all’esame delle candidature e vengono mostrate ai membri del team di reclutamento come uno dei diversi fattori da considerare nel prendere decisioni sull’avanzamento di un candidato nel processo di reclutamento.

  • Requisiti minimi: utilizziamo strumenti automatizzati per determinare se, in base alle informazioni che ci ha fornito, il candidato soddisfa i requisiti minimi per una posizione. Ad esempio, se la posizione richiede tre anni di esperienza come sviluppatore di software, gli strumenti analizzeranno le opzioni scelte dal candidato nei moduli inviati tramite i Siti Opportunità di carriera, nonché/o i termini e i modelli testuali raccolti in relazione alla candidatura, per rilevare se tale tipo di esperienza è presente o meno. In alcuni casi, gli strumenti automatizzati possono portare al rifiuto della candidatura senza alcuna revisione aggiuntiva da parte di un membro del team di reclutamento.
  • Punteggio per corrispondenza: ci avvaliamo di strumenti automatizzati per assegnare un valore percentuale alla candidatura che tenga conto del livello di corrispondenza tra la candidatura e i requisiti del ruolo ambito. L’assegnamento di tali percentuali con l’ausilio dei nostri strumenti dipende da diversi fattori, che potrebbero variare da un lavoro all’altro. Ad esempio, per alcuni lavori l’esperienza pratica specifica potrebbe avere maggiore rilevanza rispetto alle certificazioni, mentre per altri è al contrario. Basandosi sull’analisi, gli strumenti automatizzati sono in grado di fornire al personale addetto al reclutamento di Johnson & Johnson una panoramica dei candidati potenzialmente idonei alla posizione in questione. Il personale Johnson & Johnson valuterà poi tali raccomandazioni e, basandosi sulle nostre procedure standard, farà avanzare il candidato nel processo di reclutamento.

LEGGE APPLICABILE ALLA CANDIDATURA ALL’IMPIEGO

I Siti Opportunità di carriera consentono la candidatura all’impiego in tutto il mondo, come vantaggio della funzione di reclutamento globale centralizzato di Johnson & Johnson. I Siti Opportunità di carriera sono gestiti dagli Stati Uniti. Di conseguenza, le informazioni personali inviate ai Siti Opportunità di carriera o ai Talent Acquisition Specialist saranno trattate e archiviate negli Stati Uniti subordinatamente alle leggi statunitensi. Qualora condividiamo le informazioni personali con una collegata che ha sede in un altro Paese, in qualità di potenziale datore di lavoro, la collegata gestirà le informazioni personali ai sensi della presente Informativa. Le decisioni di assunzione o di altro tipo correlate all’impiego saranno prese dalla collegata interessata dall’assunzione ai sensi delle normative del Paese sede dell’impiego.

INFORMAZIONI SUI MINORI

I Siti Opportunità di carriera non sono destinati ai minori in nessuna giurisdizione. Al candidato sarà richiesto di dimostrare di aver superato la maggiore età nel proprio Paese di residenza per poter proseguire nel processo di selezione dei talenti.

PERSONALE ATTUALE DI JOHNSON & JOHNSON

Se il candidato lavora attualmente per Johnson & Johnson o per una delle nostre collegate, può presentare la propria candidatura per una posizione diversa all’interno di Johnson & Johnson attraverso i Siti Opportunità di carriera. Nel caso in cui accetti la suddetta posizione, i programmi di benefit e le politiche attinenti alle Risorse umane potrebbero variare. Consultare il Responsabile delle Risorse umane per la nuova posizione per quanto attiene a idoneità alla candidatura, programmi di benefit e politiche delle Risorse umane applicabili a tale posizione.

I Siti Opportunità di carriera non sono destinati alla distribuzione oppure all’utilizzo da parte di soggetti o enti in giurisdizioni o Paesi in cui la distribuzione o l’utilizzo siano contrari a leggi o regolamenti locali.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento al fine di adeguarla a futuri sviluppi di Johnson & Johnson, del Sito Opportunità di carriera o possibili cambiamenti di tendenze settoriali o in campo giuridico. La dicitura “Ultimo aggiornamento” in cima alla presente Informativa indica la data dell’ultima revisione. Le modifiche entreranno in vigore all’atto della pubblicazione dell’Informativa aggiornata sui Siti Opportunità di carriera.

CONTATTACI

In caso di domande o richieste, non esitare a contattarci all’indirizzo http://www.careers.jnj.com/contactus-faq.

Dal momento che le comunicazioni e-mail non sono sempre sicure, consigliamo di non inserire informazioni sensibili nelle e-mail inviateci.

DISPOSIZIONI AGGIUNTIVE PER GIURISDIZIONI SPECIFICHE

Disposizioni aggiuntive per l’Africa

Kenya

Per “Informazioni sensibili” si intendono le informazioni personali che rivelano razza, stato di salute, status, origine etnica e sociale, opinioni, credo, dati genetici, dati biometrici, dati patrimoniali, stato civile, dati del nucleo familiare, tra cui i nomi di figli, genitori, coniugi, sesso od orientamento sessuale dell’interessato.

Nigeria

In caso domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi nigeriane pertinenti da parte nostra, contattare il nostro Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo: PrivacyRelatedRequestsNG@its.jnj.com. È possibile sporgere un reclamo presso la National Information Technology Development Agency (Agenzia nazionale per lo sviluppo della tecnologia delle informazioni) in merito alla raccolta o al trattamento delle informazioni personali.

Sudafrica

In caso domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi sudafricane pertinenti da parte nostra, contattare il nostro Responsabile per le informazioni all’indirizzo emeaprivacy@its.jnj.com. È possibile sporgere un reclamo presso l’ente di regolamentazione per le informazioni del Sudafrica, contattabile all’indirizzo inforeg@justice.gov.za.

Disposizioni aggiuntive per le Americhe

Brasile

In caso domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi brasiliane pertinenti da parte nostra, contattare il Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo Privacidade_Brasil@its.jnj.com. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Autoridade Nacional de Proteção de Dados). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.gov.br/anpd/pt-br.

Canada

Possiamo anche raccogliere e trattare le informazioni personali senza il consenso del candidato laddove sia consentito dalla legge applicabile.

In aggiunta ai tipi di informazioni personali specificati sopra, possiamo raccogliere anche un numero analogo a quello della previdenza sociale.

Colombia

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi colombiane pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa.

Costa Rica

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi costaricensi pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Agencia de Protección de Datos de los Habitantes, Prodhab). Per maggiori informazioni, consultare www.prodhab.go.cr.

Messico

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi messicane pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Instituto Nacional para la Transparencia, Acceso a la Información y Protección de Datos). Per maggiori informazioni, consultare home.inai.org.mx.

Panama

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi panamensi pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Autoridad Nacional de Transparencia y Acceso a la Información, ANTAI). Per maggiori informazioni, consultare www.antai.gob.pa.

Perù

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi peruviane pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Autoridad de Protección de Datos Personales). Per maggiori informazioni, consultare www.gob.pe/anpd.

Uruguay

Per chiedere la correzione, l’aggiornamento o la cancellazione delle proprie informazioni personali o sporgere un reclamo presso Johnson & Johnson per presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi uruguaiane pertinenti da parte nostra, è possibile avvalersi dei canali indicati nella sezione “Contattaci” della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati (Unidad Reguladora y de Control de Datos Personales). Per maggiori informazioni, consultare www.gub.uy/unidad-reguladora-control-datos-personales/.

Disposizioni aggiuntive per Asia Pacifico

Australia

In caso di domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi australiane pertinenti da parte di Johnson & Johnson, contattare il Responsabile per la privacy di Johnson & Johnson all’indirizzo RA-JNJAU-PrivacyOffi@ITS.JNJ.com.

Cina

In aggiunta a quanto sopra specificato, raccogliamo e trattiamo le informazioni personali che riguardano i candidati nel rispetto dei fondamenti di legge previsti dalla legislazione cinese.

Le informazioni sensibili sono informazioni personali la cui violazione o il cui uso illecito potrebbe costituire una minaccia per la dignità personale o arrecare danno alla sicurezza personale o patrimoniale. Le informazioni sensibili annoverano dati che rivelano caratteristiche biometriche, credo religioso, identità specifica, condizioni di salute, conti detenuti e luoghi.

In linea di principio, le informazioni personali generate o raccolte nel territorio della Cina continentale saranno trattate e archiviate nella Cina continentale. Per soddisfare le finalità descritte nella precedente tabella, le informazioni personali del candidato potrebbero essere divulgate alle società del gruppo Johnson & Johnson (per un elenco aggiornato delle nostre collegate, consultare https://johnsonandjohnson.gcs-web.com/financial-information/sec-filings), nonché a terze parti autorizzate situate in Paesi e regioni al di fuori della Cina continentale, inclusi, a titolo informativo e non esaustivo, gli Stati Uniti, i Paesi dello Spazio economico europeo (SEE), Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Ci atterremo alle leggi e ai regolamenti pertinenti, così come alle politiche sulla sicurezza delle informazioni di Johnson & Johnson, al fine di garantire la sicurezza delle informazioni personali del candidato durante il trasferimento e chiederemo ai destinatari dei dati di fornire una protezione adeguata alle informazioni personali mediante clausole contrattuali o altri strumenti. È possibile richiedere di esercitare il diritto di accesso e gli altri diritti relativi alle informazioni personali divulgate a destinatari esteri in conformità alla precedente sezione “Contattaci”.

Se il trattamento delle informazioni personali si basa sul consenso, il candidato può revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci ai recapiti forniti nella sezione “Contattaci”.

In caso domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi pertinenti da parte nostra, contattare il Responsabile per la protezione delle informazioni personali all’indirizzo chinaprivacy@its.jnj.com. In alternativa, è possibile presentare un reclamo contattandoci ai recapiti di cui alla sezione “Contattaci”.

Nei casi in cui si presentasse un’incompatibilità con le disposizioni della presente Informativa, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le definizioni (per es. informazioni personali sensibili), prevarranno la legge cinese in materia di sicurezza informatica, la legge sulla protezione delle informazioni personali, le disposizioni attuative di tali leggi, nonché altre leggi e regolamenti cinesi relativi alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati.

I trasferimenti transfrontalieri delle informazioni personali del candidato al di fuori della Cina continentale saranno effettuati in conformità alla legge vigente.

India

È possibile sporgere un reclamo presso il nostro Responsabile per le rimostranze all’indirizzo JJ_INDIA_PRIVACY@its.jnj.com.

Giappone

Useremo il “Numero identificativo individuale” solo come definito nell’articolo 2, paragrafo 7 della legge sull’uso dei numeri identificativi per identificare un individuo specifico nella procedura amministrativa (legge n. 27 del maggio 2013), ai sensi della legge applicabile.

Corea del Sud

Quando distruggiamo le informazioni personali, lo faremo in modo da renderle illeggibili o non ricostruibili.

È possibile contattare il Responsabile per la privacy di Johnson & Johnson all’indirizzo RA-JACKR-PrivacyComp@ITS.JNJ.com.

Thailandia

In caso domande, commenti o reclami in merito alla raccolta, all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali o presupposto inadempimento della presente Informativa o delle leggi pertinenti da parte nostra, contattare il nostro Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo ThailandPrivacy@its.jnj.com. In alternativa, è possibile sporgere un reclamo presso il Comitato per i dati personali della Thailandia.

Disposizioni aggiuntive per l’Europa

Spazio economico europeo (SEE)

Potremmo trasferire le informazioni personali del candidato in Paesi situati al di fuori del SEE. La Commissione europea ritiene che alcuni di questi Paesi forniscono un livello adeguato di protezione rispetto agli standard SEE (l’elenco completo di questi Paesi è disponibile su http://europa.eu). Per quanto concerne i trasferimenti dal SEE verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, abbiamo messo in atto adeguate garanzie, quali le clausole contrattuali tipo dell’UE, per proteggere le informazioni personali del candidato. È possibile ottenere una copia di tali salvaguardie contattando il nostro Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo emeaprivacy@its.jnj.com. È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati anche in caso di domande sull’interpretazione o sull’attuazione della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso un’autorità di supervisione del proprio Paese. L’elenco delle autorità di supervisione è consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm o mediante la funzione di ricerca del sito Web della Commissione europea.

La collegata Johnson & Johnson locale presso cui è disponibile la posizione oggetto di candidatura è il titolare del trattamento delle informazioni personali del candidato. Anche Johnson & Johnson Services, Inc. è titolare del trattamento dei dati laddove le informazioni personali vengano condivise tra le entità Johnson & Johnson.

Per gli individui situati nell’Unione europea, il rappresentante per l’Unione europea nominato da Johnson & Johnson Services, Inc. è la collegata Johnson & Johnson presso cui la posizione è disponibile. Per gli annunci di lavoro privi di identificazione della società presso cui la posizione è disponibile (come per gli annunci che consentono la valutazione dei candidati per sedi diverse), JNJ Global Business Services s.r.o., con sede in Walterovo namesti 329/1, Jinonice, 158 00 Praga, Repubblica Ceca, è nominata Rappresentante dell’Unione europea di Johnson & Johnson Services, Inc. e può essere contattata all’indirizzo emeaprivacy@its.jnj.com.

Svizzera

Potremmo trasferire le informazioni personali del candidato in Paesi di tutto il mondo diversi dalla Svizzera. Per quanto concerne i trasferimenti dalla Svizzera verso Paesi sprovvisti di un livello adeguato di protezione dei dati, abbiamo messo in atto le clausole contrattuali tipo dell’UE aggiornate per tutelare le informazioni personali del candidato.

Turchia

Chiederemo l’esplicito consenso del candidato a raccogliere, trasferire e trattare le informazioni personali se non si applica nessuna delle motivazioni specificate nella tabella di cui sopra o se richiesto per trasferire le informazioni personali all’estero.

Le informazioni personali del candidato saranno cancellate o rese anonime al termine del periodo di conservazione applicabile. È possibile sporgere un reclamo presso un’autorità di supervisione in Turchia ai sensi della legge turca sulla protezione dei dati e della legislazione turca applicabile.

Regno Unito

Potremmo trasferire le informazioni personali del candidato in Paesi situati al di fuori del Regno Unito. Il Regno Unito ritiene che alcuni di questi Paesi forniscano un livello adeguato di protezione rispetto agli standard britannici. Il Regno Unito continuerà a permettere il trasferimento delle informazioni personali verso il SEE e qualsiasi Paese assoggettato a una decisione di adeguatezza della Commissione europea del 31 dicembre 2020 (l’elenco completo di tali Paesi è disponibile su http://europa.eu). Per quanto concerne i trasferimenti dal Regno Unito verso Paesi non considerati adeguati, abbiamo messo in atto opportune garanzie, quali le clausole contrattuali tipo dell’UE, per proteggere le informazioni personali del candidato. È possibile ottenere una copia di tali salvaguardie contattando il nostro Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo emeaprivacy@its.jnj.com. È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati anche in caso di domande sull’interpretazione o sull’attuazione della presente Informativa. È possibile sporgere un reclamo presso l’Ufficio del commissario per le informazioni (Information Commissioner’s Office, ICO) nel Regno Unito. Per maggiori informazioni sull’ICO, consultare https://ico.org.uk.

Back to top